Dave King

Dave King è un Reiki master canadese che insegna il metodo Usui Do (la via di Usui), basato sugli insegnamenti iniziali di Mikao Usui; Dave ha dedicato molti anni della sua vita alla ricerca delle origini del Reiki, attraverso un percorso che lo ha portato a viaggiare in vari paesi, tra cui ovviamente il Giappone, ma anche altri paesi asiatici come la Cina, dove secondo lui si trovano le vere radici del Reiki.

Tutto ebbe inizio nel 1971 durante un viaggio in Marocco dove Dave, insieme ad una comitiva di studenti di qi gong medico, incontra un anziano signore giapponese di nome Yuji Onuki (Onuki-san), il quale introduce lui ed i suoi compagni ad un sistema che egli aveva a sua volta appreso in Giappone molti anni prima, quando dal 1926 al 1930 era stato allievo di un certo Toshihiro Eguchi (uno studente e amico di Mikao Usui), raggiungendo il livello di Shichidan (maestro).

Durante le settimane successive Onuki-san trasmise loro degli insegnamenti originali di Usui, ma anche alcuni insegnamenti di Eguchi. Melissa Rigall, un’amica e collega di Dave che faceva parte del gruppo, si occupò di appuntare il tutto su dei diari. Questi diari verranno messi da parte e rispolverati solo molti anni dopo, rivelandosi utili per comprendere gli insegnamenti che Dave e Melissa riceveranno in seguito durante i loro viaggi in Giappone.

Infatti, a partire dagli anni ’90 in poi, Dave si reca in Giappone varie volte e durante queste visite ha la possibilità di entrare in contatto con persone che lo aiuteranno ad avvicinarsi ulteriormente agli insegnamenti iniziali di Usui, prima che venissero contaminati da influenze esterne; ciò è stato possibile grazie all’incontro con Tatsumi-san, un anziano maestro Reiki che fu studente di Hayashi (uno degli allievi più noti di Mikao Usui, che ha contribuito alla diffusione del Reiki nel mondo) fino al 1931; questo è anche  l’anno in cui Hayashi smette di insegnare il metodo originale appreso da Usui e introduce le sue modifiche personali, che entreranno poi a far parte del Reiki diffuso in occidente dalla signora Takata, colei che ha portato il metodo in America.

Un altro importante incontro che Dave farà in Giappone sarà con Tenon-in, una delle cinque suore buddiste che affiancò Mikao Usui dal 1920 al 1926, l’anno in cui egli morì. Nonostante la sua età avanzata, Tenon-in è riuscita a condividere molte informazioni utili sull’attività quotidiana che si svolgeva all’interno del dojo di Usui (dojo significa “luogo dove si segue la Via”); Tenon-in è deceduta il 30 settembre del 2005 all’età di 107 anni.

A questo  LINK  potete trovare delle informazioni sull’Usui-Do e la traduzione in italiano di alcuni estratti dai diari di viaggio di Dave King e Melissa Rigall, la quale ha partecipato a quest’avventura contribuendo in modo significativo attraverso la sua conoscenza del cinese e del giapponese classico, permettendole di accedere a dizionari e antichi testi raccolti in un monastero Taoista in Cina, dove è rimasta a vivere e lavorare fino al 2003, l’anno della sua morte. Per quanto riguarda gli appunti di viaggio, probabilmente risulteranno più comprensibili a chi ha già qualche conoscenza del Reiki e della sua storia.

QUI invece potete leggere (in inglese) una biografia più approfondita sull’insegnante Dave King, che al momento vive in Europa dove saltuariamente tiene dei seminari informali con piccoli gruppi di studenti.

CONTATTAMI se desideri avere più informazioni sull‘USUI DO o sei interessato a partecipare ad un dojo con Dave King in Italia (il seminario sarà in lingua inglese). Per partecipare non è necessario conoscere già il Reiki.

Dojo a Belgrado